Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

APPRENDIMENTO E MOBILITA'

30 mobilità di Servizio Volontario Europeo (SVE) della durata di 2 o 6 mesi in 10 diverse organizzazioni di 8 paesi europei, accompagnate dal percorso educativo Comp-pass, tra VIDEO-STORYTELLING ed E-PORTFOLIO, propedeutico alla partecipazione. 

Cos'è SMILE & GO

SMILE & GO è un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) coordinato dal CEMEA del Mezzogirono onlus che permette a 30 giovani tra i 18 ed i 30 anni residenti in Italia di fare una esperienza di apprendimento all'estero in organizzazioni no profit che operano  nel campo dell'animazione socio-culturale in Bulgaria, Croazia, Francia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Slovenia e Spagna. 

 

SMILE&GO propone, oltre alla mobilità all'estero, un'azione complementare innovativa attraverso laboratori a livello locale per ri-scoprirsi, raccontarsi e ri-attivarsi, destinati a 20 dei 30 giovani del progetto che attualmente non lavorano, non studiano e non sono inseriti in percorsi di formazione professionale (NEET).

 

La partecipazione alle mobilità di apprendimento SVE è gratuita ad eccezione di un eventuale contributo per le spese di viaggio nel caso in cui il costo del viaggio dovesse superare il contributo dato dalla Commissione Europea. Più info su Cos’è lo SVE

Laboratori locali Comp-Pass

I laboratori Comp-Pass, che compongono il percorso locale di apprendimento prima della partenza all'estero, hanno l'obiettivo di supportare i giovani NEET, attraverso un approccio metodologico ludiforme, nel riappropriarsi dei loro piani di vita e progettarsi secondo scelte libere e consapevoli. 

 

Il percorso locale, della durata di 6 incontri di 3 ore ciascuno, si terrà a Roma (zona Grotta Perfetta - Ardeatina), ed è previsto:

a Novembre 2018, per partenze a Gennaio 2019 

a Gennaio 2019, per partenze a Marzo 2019

ad Aprile 2019, per partenze a Giugno 2019

 

La partecipazione al percorso locale è completamente gratuita. La partecipazione è richiesta all'intero percorso ed è propedeutica alla partecipazione SVE. Non è previsto il rimborso di eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio. E' per questo che i posti saranno riservati prioritariamente a 20 giovani del territorio, residenti nella Regione Lazio.

 

I laboratori seguono 3 aspetti metodologici:

Il lavoro dell'educatore Sir Ken Robinson evidenzia come, ai fini del raggiungimento di un benessere personale, sia essenziale il fatto che ciascuno, nel corso dellla vita, riesca a trovare il proprio "elemento", esprimendo così appieno talento e creatività. In questa ottica, il percorso propone ai giovani attività brevi, svolte in piccolo gruppo, che li guideranno alla scoperta di sé, degli altri, dei propri interessi e dei loro progetti personali.

"Il viaggio dell'eroe", scoprirsi e raccontarsi con l'historytelling: i giovani diventano protagonisti della propria video-storia, che costruiranno con lo smartphone e con app gratuite.

 

E-Portfolio: uno strumento originale per imparare a riconoscere le proprie competenze, valorizzarle, comunicarle e ad associarvi documenti, video, foto. 

 

A chi si rivolge

Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in Italia.  

20 posti e la partecipazione ai laboratori locali Comp-pass sono riservati prioritariamente a giovani della Regione Lazio che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione professionale. 

Rete locale

Il progetto coinvolgerà giovani del territorio ma anche una rete locale di stakeholders quali Centri di Aggregazione Giovanile, Centri per l'Impiego, Centri di Formazione, Scuole, Informagiovani, che coopereranno nella promozione del progetto e nella costruzione del gruppo di giovani partecipanti. 

Volantino SMILE & GO

Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma