Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

S.M.I.L.E. & GO

L'organizzazione di accoglienza

Pistes-Solidaires è una organizzazione francese con sede a Pau che si occupa di educazione per tutti e a tutte le età. La sua missione è quella di promuove conoscenze, competenze ed attitudini per favorire la giustizia e l’uguaglianza in una società multiculturale e un mondo interdipendente. Pistes-Solidaires nasce nel 2002 dall’ambizione di sensibilizzare ai problemi globali e mostrare il potenziale del cambiamento, permettendo alle persone di comprendere i legami tra la propria vita e quella delle persone in tutto il mondo. Chi fa parte di Pistes-Solidaires agisce all’interno dei valori della condivisione e  della messa in rete tipici dell’educazione popolare. Essi, infatti, hanno in comune il desiderio di creare ed animare diverse volontà ed iniziative di coloro che aspirano al cambiamento e ad uno sviluppo inclusivo, umano, alla tolleranza reciproca e al rispetto per l'ambiente naturale. Se l'educazione popolare è il cuore dell’associazione infatti, l’educazione allo sviluppo sostenibile, così come declinato dall’UNESCO, ne è la struttura. Pistes-Solidaires è anche centro locale di informazione Europe Direct.

 

Per scoprire di più su Pistes-Solidaires ed i suoi progetti www.pistes-solidaires.fr

Il progetto di accoglienza

Pistes-Solidaires accoglierà 3 volontari, 2 volontari in un progetto di breve periodo della durata di 2 mesi e 1 volontario in un progetto di lungo periodo della durata di 6 mesi.

Il/la volontario/a farà parte dell’èquipe di Pistes-Solidaires e contribuirà allo sviluppo delle sue azioni, reti e progetti sia a livello locale che internazionale. Il campo principale è quello della promozione dell’educazione non formale in attività rivolte a giovani e adulti. Durante il progetto il/la volontario/a potrà essere infatti coinvolto in:

  • Ideazione, creazione e realizzazione di attività legate all’Europa e alle culture europee

  • Promozione dell’educazione non formale e delle opportunità offerte dal Programma Europeo Erasmus+

  • Supporto ad eventi e campagne di informazione sull'Europa, la diversità europea e la cittadinanza

  • Supporto nell'organizzazione di progetti internazionali di mobilità educativa

  • Sviluppo di partenariati locali e internazionali

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo. La conoscenza della lingua francese o inglese è benvenuta. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

 

Il progetto di breve periodo (2 mesi) è dedicato a volontari con minori opportunità e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani provenienti da aree rurali, con difficoltà economiche, disoccupati di lungo periodo, ecc…

Date del progetto

Il progetto della durata di 6 mesi si svolgerà dal 4 Marzo 2019 al 30 Agosto 2019.

Il progetto della durata di 2 mesi si svolgerà dal 3 Luglio al 30 Agosto 2019. 

Scadenza per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 4 Gennaio 2019. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?.

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE e quali sono le condizioni di partecipazione del progetto SMILE & GO

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma