Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

CITIZENS OF EUROPE II

L'organizzazione di accoglienza

MUNDUS è un’associazione non-profit fondata nel 2013 con uffici a Santa Coloma de Gramenet (Barcellona), Girona e Saragozza.

 

La sua attività principale è la gestione di progetti di formazione e mobilità internazionale - tirocini, volontariato, scambi giovanili, corsi di formazione - per giovani e youth worker. La missione di MUNDUS è aiutare i giovani a prepararsi ad affrontare le sfide della vita in un mondo attivo e sempre in cambiamento attraverso la partecipazione ad esperienze internazionali, in un contesto interculturale e di educazione non-formale.

 

Negli ultimi anni l’associazione si è specializzata in programmi di mobilità internazionale nel campo della formazione professionale. Ogni anno inviano all'estero una media di 200 studenti per svolgere un tirocinio in un paese dell'Unione Europea. Allo stesso tempo, ospitano circa 500 studenti in Spagna ogni anno, in diversi campi professionali. Lavorano con una rete di aziende di Aragona e Catalogna che si impegnano a sostenere l'apprendimento pratico dei giovani europei.

 

Mundus è attiva anche a livello locale attraverso diverse iniziative ed eventi che mirano ad aumentare la consapevolezza dei benefici dei programmi di mobilità internazionale e dello scambio interculturale.

 

Le persone che formano il team di MUNDUS sono passate dall'essere partecipanti in progetti di mobilità e di volontariato ad essere facilitatori di questo tipo di opportunità di apprendimento per altri giovani.

 

Per scoprire di più su MUNDUS ed i suoi progetti www.asociacionmundus.com 

Il progetto di accoglienza

Il progetto si svolgerà a Saragozza (around 7.000 abitanti), la capitale della regione Aragon ed la quinta più grande città della Spagna.

Il progetto accoglierà 1 volontario/a dall’Italia insieme ad altri volontari dalla Polonia e Bulgaria. Il campo principale d’azione è quello della promozione della mobilità internazionale per i giovani.

Durante i 12 mesi di progetto il/la volontario/a darà il suo contributo:

  • nell’accoglienza e durante la formazione all’arrivo di giovani studenti europei impegnati in progetti di 1-3 mesi di tirocinio in Spagna
  • nell’organizzazione di attività interculturali con e per gli altri giovani in mobilità di apprendimento in Spagna
  • nell’organizzazione di corsi di lingua e cultura per i giovani, Caffè linguistici
  • nella preparazione ed organizzazione di eventi locali
  • nell’organizzazione di attività nei centri giovanili
  • nell’organizzazione di progetti di formazione professionale
  • nelle attività di comunicazione e disseminazione della mobilità internazionale

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

 

Il/la volontario/a deve essere una persona responsabile e proattiva, socievole e creativa. Inoltre, deve essere motivata ad imparare la lingua spagnola e a lavorare nel campo dell'educazione non formale e della mobilità internazionale con i giovani, in un contesto multiculturale. Le conoscenze IT sono benvenute.

Date del progetto

Il progetto, della durata di 12 mesi, si svolgerà dal 1° Ottobre 2018 al 1° Ottobre 2019.

Scadenza per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 3 Settembre 2018. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma