Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

S.M.I.L.E. II - Support mobility through international learning experience

L'organizzazione di accoglienza

KNOW AND CAN ASSOCIATION è un’organizzazione non governativa fondata nel 2007 in Sofia, Bulgaria. Sviluppa progetti a livello nazionale ed europeo, lavora nel campo dell’orientamento professionale e promuove programmi, corsi ed attività nel campo dell’educazione non formale ed informale. L’associazione è accreditata per l’invio e l’accoglienza di volontari per il Servizio Volontario Europeo.

 

I principali obiettivi dell’associazione sono:

- elaborare ed implementare programmi specializzati per lo sviluppo di competenze sociali e civile dei bambini, giovani e adulti,

- utilizzare nuovi metodi di educazione non-formale,

- formare specialisti nel campo dell’educazione non-formale.

 

Know & Can organizza eventi locali, nazionali ed internazionali come seminari, workshop, dibattiti, ecc. per promuovere l’educazione non formale e facilitare lo scambio di idee e buone pratiche. L’associazione costruisce contatti con le amministrazioni locali o nazionali e con altre organizzazioni non governative e promuove attività educative anche per giovani NEET (non impegnati nello studio, senza lavoro e non inseriti in un programma di formazione professionale) e per bambini con disabilità.

 

Per scoprire di più su KNOW & CAN ed i suoi progetti http://knowandcan.com/bg/

Il progetto di accoglienza

Il/la volontario/a farà parte dell’èquipe di Know & Can e contribuirà allo sviluppo dei suoi progetti sia a livello locale che internazionale. Il campo principale delle attività è l’educazione non formale ed il lavoro con bambini e giovani.  Durante i 6 mesi di progetto il/la volontario/a potrà essere infatti coinvolto in:

-Attività educative, di animazione e per il tempo libero

-Attività ludiche a sostegno della disabilità

-Creazione e realizzazione di eventi per presentare la propria cultura di appartenenza e promuovere la mobilità educativa

-Supporto per l’implementazione dei progetti locali ed internazionali dell’associazione

-Contribuzione alla ideazione di materiali di comunicazione, promozione e disseminazione

Il target group principale del progetto sono i bambini ed i giovani.

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale. E’ richiesto un interesse specifico verso:

  • le tematiche europee ed i programmi europei

  • la comunicazione e la promozione

  • il lavoro con i bambini ed i giovani

Date del progetto

Il progetto, della durata di 6 mesi, si svolgerà dal 1° Novembre 2017 al 29 Aprile 2018.

Scadenza per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 29 Settembre 2017. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma