Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

Line up for change

L'organizzazione di accoglienza

Clube Intercultural Europeu è un'associazione senza scopo di lucro con sede a Lisbona impegnata dal 1998 nei settori della gioventù, dell'educazione, della formazione e, di recente, nel campo dell'occupabilità.

 

Clube porta avanti progetti di intervento sociale per la comunità locale nel campo del riconoscimento delle competenze, educazione non formale, sviluppo della comunità, occupabilità e imprenditoria sociale, in particolare nei distretti di Beato, Penha de França e Areeiro, caratterizzati da una grande diversità culturale, esclusione sociale e fragilità economica.

 

A livello internazionale, Clube sviluppa progetti di volontariato, corsi di formazione, partenariati strategici nel campo dell’educazione dei giovani e degli adulti.

 

Per scoprire di più su Clube ed i suoi progetti: 

https://clubeinterculturaleuropeu.wordpress.com/

Il progetto di accoglienza

Il/la volontario/a contribuirà principalmente allo sviluppo delle attività portate avanti dal team di Clube. Durante i 12 mesi di progetto il/la volontario/a potrà essere infatti coinvolto/a in:

·    Attività di animazione e formazione linguistica ed interculturale, supporto nell'organizzazione e accoglienza di attività internazionali (Settore mobilità di apprendimento in Europa)

·  Laboratori per supportare lo sviluppo delle competenze (Settore occupabilità)

·   Realizzazione di materiali promozionali e aggiornamento dei social media (Settore comunicazione) 

·   Attività per bambini e giovani della comunità locale (Settore sviluppo della comunità)

 

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Il/la volontario/a deve essere una persona responsabile e proattiva, socievole e creativa. Inoltre, deve essere motivata ad imparare la lingua portoghese e a lavorare nel campo dell'educazione non formale e della gestione dei progetti, in un contesto multiculturale, con diversi target group. La conoscenza della lingua Francese o Spagnolo e le conoscenze IT sono benvenute.

Date del progetto

Il progetto accoglierà 1 volontario dall'Italia, per 12 mesi, dal 1° Ottobre 2019 al 30 Settembre 2020. 

Scadenza per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 15 Settembre 2019. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma