Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

S.M.I.L.E. & GO

L'organizzazione di accoglienza

CAZALLA Intercultural è una ONG con sede a Lorca, una grande città del Sud-Est della Spagna, nella regione di Murcia. E' stata fondata nel 1994 come associazione giovanile e poi è cresciuta, diventando un'associazione attiva a livello locale ed internazionale e sviluppando il suo campo di azione. 

 

CAZALLA Intercultural promuove la mobilità giovanile, mirando così a combattere l'intolleranza ed il razzismo. 

 

Le principali aree di azione dell'associazione sono:

 

Informazione giovanile. Cazalla Intercultural è un Infopoint di Eurodesk e fornisce informazioni sulle opportunità di formazione, tirocinio, studio, esperienze interculturali e di scambio per i giovani, esistenti a livello locale ed internazionale.

 

Inclusione sociale e promozione del volontariato. Cazalla Intercultural promuove attività educative e formative rivolte a giovani migranti, giovani Rroma e giovani in messa alla prova. Cazalla Intercultural promuove il volontariato locale ed il volontariato internazionale. 

 

Formazione ed educazione non-formale. Cazalla Intercultural propone ogni anno un'offerta formativa per lo sviluppo delle competenze dei facilitatori e formatori attivi nel campo dell'educazione non-formale. Cazalla Intercultural promuove l'apprendimento interculturale e l'educazione ai diritti umani.

 

Per scoprire di più su Cazalla Intercultural ed i suoi progetti:

http://cazalla-intercultural.org

Il progetto di accoglienza

Il progetto accoglierà 2 volontari dall’Italia insieme ad altri volontari di altri paesi europei. Il campo principale d’azione è quello dell'empowerment dei giovani e della promozione dell'educazione non formale. 

Durante il progetto i volontari daranno il loro contributo:

  • nell'organizzazione di laboratori di educazione non formale nelle scuole, con bambini e adolescenti
  • nell’organizzazione di attività interculturali con giovani di Lorca
  • nell'organizzazioni di eventi per i giovani e la comunità locale (Cineclub, Open Space per l'apprendimento tra pari) 
  • nella promozione e disseminazione delle opportunità Erasmus+ di apprendimento e mobilità internazionale per i giovani

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

 

Il progetto di breve periodo (2 mesi) è dedicato a volontari con minori opportunità e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani provenienti da aree rurali, con difficoltà economiche, disoccupati di lungo periodo, non inseriti in percorsi di formazione, educazione o lavoro ecc…

Date del progetto

Il progetto, della durata di 2 mesi, si svolgerà dal 7 Gennaio al 6 Marzo 2019.

Scadenza per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 4 Gennaio 2019. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma