Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

S.M.I.L.E. II - Support mobility through international learning experience

L'organizzazione di accoglienza

Fundacja Centrum Aktywności Twórczej (CAT) è una organizzazione no profit internazionale che nasce nel 2008 con la missione di contribuire a sviluppare una società basata sui principi della partecipazione, solidarietà e cooperazione.

I membri dell’organizzazione sono persone con esperienza in progetti di mobilità internazionale provenienti da diversi background.

 

CAT promuove la mobilità, l’apprendimento interculturale ed il volontariato internazionale attraverso l’organizzazione di workshop, scambi internazionali, corsi di formazione, conferenze, eventi culturali e festival. L’organizzazione invia ed accoglie regolarmente giovani in Servizio Volontario Europeo.

A livello locale, CAT collabora principalmente con centri culturali ed istituzioni educative (soprattutto scuole).

Le attività di educazione non-formale portate avanti dall’organizzazione sono rivolte a target group di diverse età.

 

CAT è un punto Eurodesk regionale e fa parte di due reti europee YEU e Anna Lindh Euromed.

 

Per scoprire di più su CAT, visita la pagina web:

https://fundacjacat.wordpress.com

Il progetto di accoglienza

L’obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere bambini e giovani in attività educative e culturali. CAT accoglierà 2 volontari che potranno condividere la propria cultura nelle scuole con bambini e giovani (dai 3 anni ai 20 anni), ma anche organizzare serate interculturali ed eventi per la comunità locale.  

Durante il progetto i volontari saranno coinvolti in:

  • Attività educative e culturali

  • Caffè linguistici

  • Creazione e realizzazione di laboratori di cucina/danza/arti manuali, ecc.

  • Realizzazione di attività, eventi per la promozione dello SVE per sensibilizzare le istituzioni locali e incoraggiare la partecipazione da parte dei giovani locali

Ai volontari non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

E’ importante che i volontari abbiano spirito di iniziativa e buona capacità di adattamento, nonché interesse a sperimentare attività di educazione non formale. La conoscenza della lingua inglese è benvenuta e faciliterebbe l’integrazione dei volontari nel progetto.

Il progetto di breve periodo (1 mese) è dedicato a volontari con minori opportunità e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani provenienti da aree rurali, con difficoltà economiche, disoccupati di lungo periodo, non inseriti in percorsi di formazione, educazione o lavoro ecc…

Date del progetto

Il progetto della durata di 1 mese si svolgerà dal 1° Novembre al 30 Novembre 2017.

Scadenza per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 15 Ottobre 2017. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?.

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE.

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma