Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

BE FIT

L'organizzazione di accoglienza

Asociatia Nationala de Sprijinire a Tineretului Ecologist din Romania (ANTER) è una organizzazione no profit di Craiova, in Romania, che nasce nel 2008. Lo scopo dell'associazione è quello di sostenere e promuovere lo sviluppo sostenibile della società civile e dell'ambiente, attraverso attività socio-culturali  che coinvolgono in particolar modo i giovani. I suoi membri sono giovani tra i 18 ed i 35 anni impegnati quotidianamente in azioni che sostengono la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale e lo spirito di volontariato.

Inoltre, ANTER porta avanti attività ludiche, attività sportive e attività pratiche, con lo scopo di favorire la partecipazione di bambini e giovani con minori opportunità provenienti da aree rurali o con disabilità mentale.

ANTER invia ed accoglie regolarmente giovani in Servizio Volontario Europeo cooperando con organizzazioni di paesi EU e extra EU.

 

Per scoprire di più su ANTER, visita la pagina web:

http://asociatiaanter.ro/about-us/

Il progetto di accoglienza

ANTER accoglierà 2 volontari italiani allo stesso tempo insieme ad altri volontari provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport. I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con istituzioni locali portando avanti attività sportive e socio-culturali rivolte a giovani ed, in generale, alla comunità locale.

 

Durante i 3 mesi di progetto i volontari potranno essere infatti coinvolti in:

  • Ideazione e realizzazione di attività sportive, giochi di ruolo, teatro forum, ecc.. con giovani del centro di detenzione
  • Ideazione e realizzazione di eventi pubblici per promuove uno stile di vita sano attraverso lo sport
  • Partecipazione ad attività formative organizzate da ANTER (video editing, non formal education methods, ecc..)
  • Attività di comunicazione e disseminazione (realizzazione di articoli, documentari foto-video, materiali informativi, pagina web e Facebook del progetto, ecc..) per promuovere lo spirito di volontariato

 

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale. Il progetto è dedicato a volontari NEET e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani non inseriti in percorsi di formazione, educazione o lavoro. 

Date del progetto

Il progetto, della durata di 3 mesi, si svolgerà dal 10 Settembre all’8 Dicembre 2018.

Scadenza per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto hai tempo per candidarti fino al 3° Settembre 2018. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE? 

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE 

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma