Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

S.M.I.L.E. II - Support mobility through international learning experience

L'organizzazione di accoglienza

Asociatia Nationala de Dezvoltare Continua a Tineretului din Romania (ANDCTR) è una organizzazione no profit di Craiova, in Romania, che nasce nel 2010 per iniziativa di 6 giovani motivati ​​ad essere più attivi e coinvolti nella vita della comunità locale. Lo scopo dell'associazione è quello di sostenere e promuovere lo sviluppo sostenibile della società civile e dell'ambiente attraverso attività socio-culturali e di comunità, promuovendo rapporti di collaborazione e di scambio di buone pratiche tra la Romania e gli altri paesi.

Per raggiungere questo obiettivo, ANDCTR si propone di:

  • coinvolgere la comunità locale nell'individuare e risolvere i problemi ad alto impatto sociale;

  • Coinvolgere la comunità locale per combattere l’esclusione sociale;

  • Promuovere il volontariato locale e internazionale come strumento per il cambiamento sociale e l'inclusione sociale;

  • Difendere i diritti umani e promuoverli soprattutto tra i giovani;

  • Facilitare lo scambio interculturale tra giovani provenienti da tutto il mondo, a prescindere dalla appartenenza culturale o religiosa, al fine di promuovere una società inclusiva

ANDCTR  realizza diverse attività di volontariato, informazione, formazione e consulenza, ed invia ed accoglie regolarmente giovani in Servizio Volontario Europeo cooperando con organizzazioni di paesi EU e extra EU.

L’associazione è costituita da un team di giovani che hanno precedentemente lavorato in associazioni studentesche e da molti volontari locali ed internazionali che supportano le azioni quotidiane di ANDCTR.  come molti volontari che sono coinvolti spesso in progetti dell'associazione.

Il progetto di accoglienza

ANDCTR accoglierà 2 volontari italiani allo stesso tempo insieme ad altri volontari provenienti da tutto il mondo. I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con scuole ed istituzioni locali per promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio interculturale, la cultura ed il rispetto per l’ambiente attraverso attività di educazione non formale rivolte a giovani, bambini e a tutta la comunità locale. Durante i 6 mesi di progetto i volontari potranno essere infatti coinvolti in:

  • Azioni a supporto dello sviluppo sostenibile e del rispetto ambientale attraverso laboratori, eventi territoriali, utilizzo dei media

  • Promozione ed organizzazione di attività sportive

  • Ideazione e realizzazione di attività, laboratori, eventi nel campo della cultura e dell’espressione artistica

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Date del progetto

Il progetto, della durata di 6 mesi, si svolgerà dal 1° Novembre 2017 al 29 Aprile 2018.

Scandenza per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 17 Settembre 2017. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?.

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE.

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma