Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

Learning on the move

L'organizzazione di accoglienza

Associação Juvenil de Peniche è una organizzazione portoghese con sede a Peniche fondata nel 1990. Organizza progetti in area sociale, culturale e internazionale.

Area culturale: AJP realizza eventi come la Settimana della Cultural, la Fiera del Libro, laboratori creativi di riciclo, workshops teatrali, scambi nazionali.

Area sociale: l’associazione organizza centri di vacanza, gestisce un centro per attività di tempo libero aperto a 50 bambini tra i 6 i 12 anni e un progetto dedicato ad adolescenti tra i 13 e i 18 anni.

Area internazionale: AJP sviluppa dal 1996 progetti promossi da Programmi Europei di Mobilità quali scambi internazionali di giovani, seminari, corsi di formazione, visite di studio e il Servizio Volontario Europeo.

La missione principale di Associação Juvenil de Peniche è quella di:

  • Supportare i bambini ed i giovani nel loro sviluppo attraverso la promozione di una sensibilità artistica nei campi della musica, teatro ed arti espressive;

  • Guidare giovane e bambini nell’acquisizione di competenze sociali e stili di vita salutari;

  • Promuovere l’integrazione sociale e combattere l’esclusione attraverso azioni di prevenzione

L’associazione, che lavora in cooperazione con il Comune, la scuola e le altre istituzioni del territorio, è strettamente legata alla comunità locale e rappresenta un punto educativo nevralgico per Peniche. Nelle sue iniziative AJP coinvolge bambini, adolescenti, genitori ed insegnanti attraverso giochi ed attività ricreative, principali strumenti di lavoro.

 

Per scoprire di più su AJP, visita la pagina Facebook  www.facebook.com/associacao.juvenildepeniche

Il progetto di accoglienza

AJP accoglierà 5 volontari, in mobilità di breve periodo della durata di 1 mese. Il/la volontario/a farà parte del team di educatori di AJP supportandoli nelle attività quotidiane dell’organizzazione. Il campo principale d’azione è quello della promozione dell’educazione non formale e dell’animazione socio-culturale con bambini (dai 6 ai 12 anni) ed adolescenti (dai 13 ai 16 anni), sia indoor che outdoor. Il/la volontario/a contribuirà all’ideazione ed implementazione di attività di tempo libero connesse allo sport, all’ambiente e all’espressività artistica, finalizzate allo sviluppo di competenze sociali e all’inclusione di bambini e giovani svantaggiati. Il/la volontario/a potrà essere infatti coinvolto in:

  • Attività educative e di tempo libero nei centri ricreativi

  • Attività educative, di animazione ed espressione artistica in ludoteca

  • Attività ambientali, culturali e di tempo libero in centri per bambini ed adolescenti

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Il progetto di breve periodo (1 mese) è dedicato a volontari con minori opportunità e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani provenienti da aree rurali, con difficoltà economiche, disoccupati di lungo periodo, non inseriti in percorsi di formazione, educazione o lavoro ecc…

Date del progetto

Le mobilità della durata di 1 mese sono previste:

- dal 7 Gennaio al 7 Febbraio 2020

- dal 1° Aprile al 2 Maggio 2020

- dal 4 Maggio al 4 Giugno 2020

- dal 5 Giugno al 6 Luglio 2020

- dal 7 Luglio al 7 Agosto 2020

Scadenza per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto, affrettati, è una opportunità da cogliere al volo! Hai tempo per candidarti fino al 30 Novembre 2019. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE.

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma