Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni
Servizio Volontario Europeo per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

PARENTING as CITIZENSHIP

L'organizzazione di accoglienza

Asociatia Culturala pentru Teatru si Origami din Romania (A.C.T.O.R.) è una organizzazione no profit di Bucarest, in Romania, che nasce nel 2002 come organizzazione di volontariato. Lo scopo dell'associazione è quello di sostenere la comunicazione creativa, lo sviluppo dei bambini e dei giovani rumeni ed europei come attori responsabili della comunità di cui sono parte.

A.C.T.O.R. utilizza una vasta gamma di strumenti e metodi artistici (origami, spettacoli di burattini, teatro delle ombre…) per facilitare azioni educative per i giovani ed influenzare un positivo sviluppo sociale, nel rispetto della diversità culturale.

L’organizzazione collabora con asili nido, scuole, ospedali e centri sociali di Bucarest e delle zone rurali e la sua azione è costruita su quattro pilastri:

·         Eventi artistici e sociali

·         Pedagogia attraverso l’origami ed il teatro

·         Animazione in ospedale attraverso attività ludiche, origami e teatro per bambini malati

·         Scambi internazionali di giovani e Servizio Volontario Europeo

A.C.T.O.R. invia ed accoglie regolarmente giovani in Servizio Volontario Europeo cooperando con organizzazioni di paesi EU e extra EU.

 

Per scoprire di più su ACTOR visita la loro pagina Facebook:

https://www.facebook.com/ACTOR-Cultural-Association-for-Theatre-and-Origami-in-Romania-122812134407742/?fref=ts

Il progetto di accoglienza

L’obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare i genitori sull’importanza di svolgere un ruolo attivo nell’educazione dei propri figli e di stimolare la cooperazione tra i genitori e le istituzioni educative, come forma di cittadinanza attiva.

ACTOR accoglierà 1 volontario/a italiano/a insieme ad altri volontari provenienti da diversi paesi. I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con scuole ed istituzioni locali per promuovere percorsi educativi in cui coinvolgere giovani, bambini ed i loro genitori attraverso attività di educazione non formale che valorizzino l’apprendimento attraverso il fare.

 Durante i 6 mesi di progetto i volontari potranno essere infatti coinvolti in:

  • Ideazione e realizzazione di attività artistiche e socio-culturali (teatro forum, laboratori di teatro delle marionette) nelle scuole materne ed elementari.
  • Ideazione e realizzazione di eventi artistici (spettacoli, mostre, laboratori artistici…)
  • Realizzazione di programmi di animazione (attività ludiche, origami e teatro) per bambini e giovani ricoverati in ospedale o che vivono in casa famiglia
  • Organizzazione di campagne sociali come la Campagna di Natale per raccogliere giocatoli per bambini che sono ricoverati in ospedale o che vivono in casa famiglia
  • Partecipazione alle attività formative nel campo dell’animazione socio culturale organizzate da ACTOR (origami, teatro delle marionette, sculture di palloncini, ecc..)
  • Creazione di un toolkit di buone pratiche e attività di educazione non formale che coinvolgano giovani e bambini insieme ai loro genitori ed insegnanti
  • Promozione dello spirito di volontariato e del Servizio Volontario Europeo per incoraggiare la partecipazione da parte dei giovani locali

 

Ai volontari non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

E’ richiesto un interesse specifico verso:

·         le attività artistiche come il teatro, la musica, ecc.

·         l'organizzazione di spettacoli e rappresentazioni pubbliche

·         il lavoro con i bambini ed i giovani

Date del progetto

Il progetto della durata di 6 mesi, prevede la partecipazione di 2 volontari italiani, in due momenti diversi:

- dal 1° Settembre 2018 al 27 Febbraio 2019 (1 volontario)

- dal 9 Marzo 2019 al 31 Agosto 2019 (1 volontario)

Scadenza per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto hai tempo per candidarti fino al 4 Ottobre 2018. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?

Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma