SOLID-AIR - European Solidarity Corps
Asociatia Culturala pentru Teatru si Origami din Romania (A.C.T.O.R.) è una organizzazione no profit di Bucarest, in Romania, che nasce nel 2002 come organizzazione di volontariato. Lo scopo dell'associazione è quello di sostenere la comunicazione creativa, lo sviluppo dei bambini e dei giovani rumeni ed europei come attori responsabili della comunità di cui sono parte.
A.C.T.O.R. utilizza una vasta gamma di strumenti e metodi artistici (origami, spettacoli di burattini, teatro delle ombre…) per facilitare azioni educative per i giovani ed influenzare un positivo sviluppo sociale, nel rispetto della diversità culturale.
L’organizzazione collabora con asili nido, scuole, ospedali e centri sociali di Bucarest e delle zone rurali e la sua azione è costruita su quattro pilastri:
· Eventi artistici e sociali
· Pedagogia attraverso l’origami ed il teatro
· Animazione in ospedale attraverso attività ludiche, origami e teatro per bambini malati
· Scambi internazionali di giovani e Servizio Volontario Europeo
A.C.T.O.R. invia ed accoglie regolarmente giovani in Servizio Volontario Europeo cooperando con organizzazioni di paesi EU e extra EU.
Per scoprire di più su ACTOR visita la loro pagina Facebook:
ACTOR accoglierà volontari dall'Italia insieme ad altri volontari provenienti da diversi paesi. I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con scuole ed istituzioni locali per promuovere percorsi educativi in cui coinvolgere giovani e bambini attraverso attività di educazione non formale che valorizzino l’apprendimento attraverso il fare.
Durante i mesi di progetto i volontari potranno essere infatti coinvolti in:
Ai volontari non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.
E’ richiesto un interesse specifico verso:
· le attività artistiche come il teatro, la musica, ecc.
· l'organizzazione di spettacoli e rappresentazioni pubbliche
· il lavoro con i bambini ed i giovani
Il progetto della durata di 8 mesi, prevede la partecipazione di volontari italiani:
- dal 1° Aprile 2020 al 30 Novembre 2020
Se sei interessato/a al progetto hai tempo per candidarti fino al 31 Gennaio 2020. Segui le indicazioni riportate a VUOI PARTIRE?
Prima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Servizio Volontario Europeo alla pagina dedicata COS’È LO SVE