Corpo Europeo di Solidarietà per giovani dai 18 ai 30 anni
Corpo Europeo di Solidarietà per giovani dai 18 ai 30 anni 

Titolo

SMILE TO EU

L'organizzazione di accoglienza

L’Associazione IKS - Udruga za Promicanje Informatike, Kulture i Suživota è un organizzazione non profit di Petrinja (Croazia) che promuove le competenze nel campo dell’informazione e della tecnologia (IT), la cultura e la convivenza civile.

 

L'Associazione IKS è stata fondata nel 2003 con l'obiettivo di supportare lo sviluppo della comunità soprattutto nell’immediato dopoguerra, agendo per l’empowerment dei cittadini, in particolare quelli discriminati, socialmente isolati o emarginati. IKS lavora per raggiungere la sua visione di una comunità basata sui valori dell’umanità e della democrazia e vuole essere un generatore di cambiamento ed uno snodo di idee positive. La missione principale dell’associazione è di consentire ai cittadini di sviluppare il senso civico per contribuire al progresso dell'intera comunità.

 

Gli obiettivi strategici dell’associazione:

  • Rafforzare la cultura democratica per lo sviluppo delle comunità locali
  • Accrescere lo sviluppo della società civile
  • Favorire l’apprendimento permanente dei cittadini attraverso un’offerta di opportunità formative e di scambi interculturali
  • Promuovere lo sviluppo di centri civici (Community Service Organisations) in un'ottica di maggiore impatto sociale nella comunità. IKS fa parte di un programma regionale per lo sviluppo delle capacità dei centri civici e delle comunità locali dal 2008, fornendo informazioni, consulenza e formazione ai centri civici CSO o alle iniziative dei cittadini.

 

L'associazione IKS è leader regionale nella formazione, nella costruzione e nella gestione di progetti educativi e sociali. Ha una lunga esperienza nella realizzazione di progetti di mobilità giovanile, visite di studio, seminari, scambi internazionali, conferenze, ecc.

Il progetto di accoglienza

IKS accoglierà volontari italiani insieme ad altri volontari provenienti da altri paesi europei, in un contesto multiculturale. Le attività si svolgeranno a Petrinja, città che è stata colpita da un forte terremoto che ha provocato forti disagi alla comunità. Gli uffici di IKS sono stati spostati in alcuni container. La casa dei volontari non ha subito danni. 

I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con scuole e altre realtà locali per promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio interculturale, la cultura ed l’apprendimento non formale attraverso giochi e laboratori creativi rivolti a giovani, bambini e a tutta la comunità locale.

 

Durante il progetto i volontari potranno essere infatti coinvolti in:

  • Ideazione e realizzazione di laboratori creativi per bambini della scuola primaria
  • Attività ludiche di educazione civica per bambini
  • Sviluppo di diversi strumenti di educazione civica in collaborazione con volontari locali
  • Azioni per promuovere il dialogo interculturale e la mobilità giovanile
  • Condivisione la propria cultura con i membri della comunità locale, in modo creativo e divertente
  • Sviluppo di materiali promozionali dei progetti di mobilità giovanile per la comunicazione sui social network e sul Blog dedicato al Corpo Europeo di Solidarietà

I volontari, con la loro presenza e partecipazione, porteranno un valore aggiunto alla vita della comunità locale attraverso la condivisione delle proprie culture ed esperienze.

 

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale. 

Il volontario deve essere inoltre motivato a svolgere il progetto in una comunità che ha subito un forte terremoto l'anno scorso e che si sta ancora riprendendo dai danni subiti.

 

Il progetto di breve periodo (2 mesi) è dedicato a giovani che attualmente non lavorano, non studiano e non sono inseriti in nessun percorso formativo. 

Emergenza Covid-19

Per via della pandemia che è ancora presente, per partecipare ai progetti è richiesto un ciclo di vaccinazione anti Covi-19 completo e una copia del greenpass.

 

In caso di tampone positivo l'associazione si occuperà di isolare i volontari e di supportarli emotivamente e logisticamente.

Date del progetto

Il progetto accoglierà:

- 2 volontari dal 1 Maggio al 30 Giugno 2022 (2 mesi)

- 2 volontari dal 1 Luglio al 30 Agosto 2022 (2 mesi)

- 1 volontario/a dal 1 Maggio al 28 Ottobre 2022 (6 mesi)

Per candidarsi

Se sei interessato/a al progetto segui le indicazioni riportate alla pagina CONTATTIPrima di inviare la tua candidatura, ricorda di leggere con attenzione cos’è il Corpo Europeo di Solidarietà alla pagina dedicata CORPO EUROPEO DI SOLIDARITÀ.

Rimani in contatto

Visita il sito dedicato alle attività internazionali del Cemea del Mezzogiorno
Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma